Lesioni meniscali

I menischi sono degli elementi di fibro-cartilagine con forma simile a una “C” inseriti tra le due ossa del femore e della tibia. La loro principale funzione è quella di assorbire gli urti a cui il ginocchio è sottoposto ogni giorno permettendo una migliore distribuzione dei carichi sulla cartilagine articolare e una corretta meccanica di movimento.

La lesione del menisco è la più comune lesione del ginocchio. Essa infatti può avvenire a causa di un processo degenerativo, in caso di lavori che obbligano in maniera eccessiva a una certa posizione oppure in seguito a traumi di varia origine, tra cui quelli di tipo sportivo.

Il sintomo più caratteristico è il dolore associato, o meno, a rigonfiamento dell’articolazione. Spesso è possibile avere dei blocchi articolari con impossibilità a flettere o estendere il ginocchio a causa di frammenti di menisco lesionato che interferiscono con la normale mobilità. Il dolore può poi causare perdita di forza del quadricipite e limitazioni funzionale.

Per la diagnosi il medico procede ad un esame dell’articolazione e di alcuni specifici test che consentono di valutare l’integrità o meno dei menischi. Tra gli esami più usati:

• Test di Appley
  • Test di McMurray
  • Palpazione della rima articolare

A questo si aggiungono gli esami strumentali che includono:

• l’esame radiografico del ginocchio per valutare eventuali fratture o lesioni ossee associate
  • la risonanza magnetica rappresenta l’esame strumentale avanzato più idoneo per la diagnosi e per la valutazione delle lesioni legamentose e cartilaginee.

Il trattamento conservativo solitamente è indicato come prima linea di trattamento soprattutto in caso di lesioni meniscali di tipo degenerativo in pazienti di non più giovane età. I trattamenti consistono in:

• riposo
  • ghiaccio locale
  • FANS
  • fisioterapia
  • terapie fisiche

Se il trattamento conservativo fallisce oppure in caso di giovane età del paziente, di blocco articolare o di lesione traumatica è necessario intervenire chirurgicamente. Se possibile la lesione meniscale viene suturata, ma purtroppo molto spesso è necessario rimuovere la parte di menisco lesionata. L’intervento viene eseguito con tecnica artroscopica mediante l’esecuzione di due piccole incisioni nel ginocchio. La riabilitazione è indispensabile per un recupero completo della funzionalità e dell’articolarità del ginocchio. Il programma riabilitativo inizia dal giorno dopo l’intervento e si basa su specifici esercizi che permettono un recupero completo della mobilità e del tono trofismo muscolare della coscia, in genere in 15-21 giorni il paziente torna alla deambulazione libera da dolore e ripresa dell’attività sportiva.