Coxartrosi – L’intervento di protesi d’anca

L’anca è l’ articolazione del corpo umano che congiunge l’arto inferiore al tronco; più precisamente collega la testa del femore (osso della coscia) all’acetabolo dell’osso iliaco (un osso del bacino). Fondamentale per il mantenimento della stazione eretta e il movimento degli arti inferiori, l’anca si caratterizza per il perfetto incastro tra una superficie articolare di forma sferica (la testa del femore) e una superficie articolare concava, sempre …

Coxartrosi – L’intervento di protesi d’anca Leggi altro »

Ricostruzione legamento patello femorale mediale (MPFL) nelle instabilità recidivanti di rotula

Il legamento patello femorale mediale è uno stabilizzatore statico della rotula, che permette di mantenere ben centrata la rotula durante i movimenti di flesso estensione del ginocchio. Esso parte dalla rotula, ed a ventaglio, arriva a inserirsi sulla faccia mediale del femore. Insieme, rotula e femore costituiscono l’articolazione patello-femorale. La lussazione recidivante o instabilità della …

Ricostruzione legamento patello femorale mediale (MPFL) nelle instabilità recidivanti di rotula Leggi altro »

Il Dottore Piscitelli entra a far parte dell’Equipe ortopedica del Concordia Hospital

Roma. Il Dr Luigi Piscitelli entra a far parte dell’Equipe ortopedica del Concordia Hospital di Roma. Un gruppo di chirurghi che rappresentano l’eccellenza italiana nel campo dei trattamenti alle patologie ortopediche, e in particolare a quelle della spalla. Un riconoscimento che consente al medico ortopedico crotonese, di proseguire così con maggiore gratificazione ed energia il …

Il Dottore Piscitelli entra a far parte dell’Equipe ortopedica del Concordia Hospital Leggi altro »