Coxartrosi – L’intervento di protesi d’anca

L’anca è l’ articolazione del corpo umano che congiunge l’arto inferiore al tronco; più precisamente collega la testa del femore (osso della coscia) all’acetabolo dell’osso iliaco (un osso del bacino). Fondamentale per il mantenimento della stazione eretta e il movimento degli arti inferiori, l’anca si caratterizza per il perfetto incastro tra una superficie articolare di forma sferica (la testa del femore) e una superficie articolare concava, sempre …

Coxartrosi – L’intervento di protesi d’anca Leggi altro »

Anche quest’anno il Dott. Pisciteli medico ufficiale agli Internazionali di Tennis di Roma

ROMA – Si conferma anche questanno nello staff medico degli Internazionali ATP di Tennis di Roma, il Dott. Piscitelli, ortopedico ed esperto di traumatologia, con una grande esperienza nel settore sportivo. Fortunatamente in questa edizione non ci sono stati gravi infortuni per i quali è stato richiesto il suo intervento. Tra gli atleti assistiti la …

Anche quest’anno il Dott. Pisciteli medico ufficiale agli Internazionali di Tennis di Roma Leggi altro »

Ricostruzione legamento patello femorale mediale (MPFL) nelle instabilità recidivanti di rotula

Il legamento patello femorale mediale è uno stabilizzatore statico della rotula, che permette di mantenere ben centrata la rotula durante i movimenti di flesso estensione del ginocchio. Esso parte dalla rotula, ed a ventaglio, arriva a inserirsi sulla faccia mediale del femore. Insieme, rotula e femore costituiscono l’articolazione patello-femorale. La lussazione recidivante o instabilità della …

Ricostruzione legamento patello femorale mediale (MPFL) nelle instabilità recidivanti di rotula Leggi altro »